Quantcast
Channel: Commenti a: Solide o fluide, comunque nuove scritture
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Di: utente anonimo

$
0
0

Nuove scritture, al di qua della testualità e oltre l'oralità.
Twitter ha dimenticato l'informalità del parlato e somiglia piuttosto alla narrativa d'avanguardia, fluida e piacevolissima, ma anche estremamente distante dal campo libero della voce. Un numero di battute predeterminato che ci obbliga alla concisione e quindi ad una riflessione che condensi il concetto, anche complesso, in una battuta. Poi i link  sopperiranno a queste ristrezze, a loro deleghiamo l'approfondimento.
Del parlato alcuni tweet hanno l'immediatezza, è vero, ma imprimendosi sulla pagina la voce sembra inesorabilmente perdere il proprio quid, tanto che le stringhe di parola spesso ricordano i dialoghi sulla carta dei racconti. Il discorso su twitter rimane formalmente aperto e chiunque può rispondere, ma di fatto non si risponde a tutte le scritture.
L'indice di risposta, se così lo possiamo chiamare, è un indicatore del tipo di scrittura scelta. Alcune riprendono il parlato e forzano lo scritto ad uscire dai propri limiti, con la grafica e le emoticons, altri simulano i lanci d'agenzia, frasi stringate per far accendere l'attenzione su quando sta accadendo nel mondo.
Scritto e orale si susseguono su twitter e chi vincerà la battaglia, se vi sarà un vincitore, saranno gli utenti e non l'architettura della piattaforma a deciderlo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles